YOUR FIRST EURES JOB

 

ENGLISH VERSION

Che cos’è Your first EURES job 6.0?
Your first EURES job è un programma di mobilità lavorativa dell’UE che sostiene sia i giovani europei a trovare un impiego o un’opportunità di formazione (tirocinio, apprendistato) lavorativa in un altro stato membro, in Norvegia o in Islanda, sia i datori di lavoro a trovare giovani lavoratori qualificati all’interno di territorio più grande.

Your First Eures Job sta sperimentando un nuovo metodo per fornire servizi di mobilità lavorativa su misura ai giovani e ai datori di lavoro attraverso una piattaforma online innovativa: EUJOB4EU.

Il Servizio Eures, integrato nei servizi per l’impiego (CPI), fornisce supporto – informazione, consulenza sui mercati del lavoro europei, reclutamento, matching, placement e finanziamenti – grazie a Your First Eures Job – sia a chi cerca lavoro sia alle aziende interessate a reclutare al di fuori del loro paese d’origine.

L’iniziativa, co-finanziata dall’UE, vede la collaborazione di 9 ministeri del lavoro UE (Croazia, Cipro, Rep. Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Portogallo, Spagna) insieme alla Città Metropolitana di Roma Capitale e una a vasta rete di partner associati tra cui la Città Metropolitana di Torino.

Chi sono i destinatari del progetto?
• Giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, cittadini dell’UE, Norvegesi e Islandesi, che vivono in qualsiasi Paese dell’UE o in Norvegia o in Islanda.
• Aziende di piccole-medie dimensioni (< 250 dipendenti) legalmente stabiliti in Paesi UE, in Norvegia o in Islanda, che offrano contratti della durata di almeno 6 mesi , nel rispetto del diritto nazionale del lavoro in termini di condizioni e retribuzioni.

Che cosa offre?
• Ai giovani un contributo finanziario per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche accademiche e/o professionali. E’ prevista una parziale copertura delle spese di viaggio sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro e per stabilirsi in un altro Paese per iniziare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato.

• E’ previsto un sostegno finanziario per le PMI che organizzino programmi di inserimento per i neo-assunti lavoratori,tirocinanti ed apprendisti

Come parteciparvi?

YFEJ 6.0 è partito a febbraio 2019

Se sei interessato a fare un’esperienza di lavoro, apprendistato, tirocinio in un altro Paese europeo, in Islanda o in Norvegia, non dovrai fare altro che registrarti sulla piattaforma EUJOB4EU e inserire il tuo CV.
Inoltre puoi rivolgerti al Servizio Eures per assistenza nella tua ricerca lavorativa all’estero.

Se sei un datore di lavoro e stai cercando personale qualificato in un altro Paese UE, Norvegia e Islanda, contatta il Servizio Eures del Centro per l’Impiego di Seregno che ti aiuterà nella definizione delle tue offerte di lavoro (Job Vacancy) e ti offrirà servizi di reclutamento e di matching.

Punto di contatto locale

Afol Monza Brianza tramite il Centro Per l’Impiego di Seregno, è contact point del progetto che implementerà attraverso il Servizio EURES.

Per informazioni contattare il Servizio Eures inviando una mail a f.rossetto@afolmonzabrianza.it citando “Progetto YFEJ 6.0” oppure contattare i numeri +39 0362-313821

www.afolmonzabrianza.it

Skype: fabrizio.rossetto
Facebook Eures Monza Brianza

 

Di seguito la guida ufficiale 2019 (in italiano):

Il tuo primo lavoro EURES – Guida

Link di approfondimento :

Sito YFEJ Ministero del lavoro

Sito YFEJ della Commissione Europea

Pagina YFEJ 6.0 Anpal

Le informazioni presenti nel sito hanno carattere unicamente informativo, pertanto si declina ogni responsabilità per qualsiasi problema causato dal servizio.