Dichiarazione di disponibilità al lavoro

La Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) è la modalità prevista dalla legge per acquisire il riconoscimento dello status di disoccupato. Con il rilascio della DID la persona dichiara di essere priva di impiego e immediatamente disponibile allo svolgimento di un’attività lavorativa ed alla partecipazione ad iniziative per la ricerca attiva del lavoro. Dalla data di rilascio della DID decorre lo stato di disoccupazione e gli impegni che ne derivano.

 

 

DEVI RILASCIARE LA DICHIARAZIONE DI IMMEDIATA DISPONIBILITA' AL LAVORO?

 

Il cittadino può rilasciare in autonomia la DID accedendo direttamente ad uno dei sistemi informativi sotto richiamati:

  • sul Sistema Informativo Unitario Lavoro – SIUL raggiungibile al sito siul.servizirl.it utilizzando la propria Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) o della Tessera Sanitaria Carta Regionale dei Servizi (TS-CRS).
  • sul portale Agenzia Nazionale Politiche Attive ANPAL raggiungibile nell’area ad accesso riservato sul sito anpal.gov.it utilizzando l’autenticazione SPID.

Oppure puoi ricevere assistenza dal tuo Centro per l’impiego: compilando il form nella sezione Richiedi il servizio online, ricevendo la documentazione direttamente alla tua casella di posta elettronica o richiedendo un appuntamento all’assistente virtuale

Si precisa che la Dichiarazione di Immediata Disponibilità è resa esclusivamente in forma telematica, (non è previsto il rilascio tramite modulo cartaceo).

Per problemi tecnici portale ANPAL numero verde 800.000.039 info@anpal.gov.it

Per problemi tecnici portale SIUL numero verde 800.131.151 info-siul@lispa.it

Per la convalida della Dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID) la invitiamo cortesemente ad inserire i seguenti dati:

I campi contrassegnati con * sono necessari
Il completamento del servizio avverrà dopo verifica dell’identità del richiedente.

 

Successivamente al rilascio della DID è necessario sottoscrivere un Patto di servizio personalizzato (PSP) con il Centro per l’Impiego o altro Ente accreditato.

Di seguito l’elenco degli Enti che hanno fatto la manifestazione di interesse per la sottoscrizione del PSP per i cittadini della Provincia di Monza e della Brianza.

Manifestazioni d’interesse al 01.06.2021

Link  della Regione dove si trovano gli Enti che hanno fatto la manifestazione di interesse per la sottoscrizione del PSP per i cittadini della Provincia di Monza e della Brianza.