Il cfp Pertini

Il Centro di Formazione Professionale “Sandro Pertini”

La nostra storia

Il Centro di Formazione Professionale “Sandro Pertini” opera dal 1962 nell’area industriale della Brianza. Ha iniziato la sua attività nel settore meccanico ed in quello dei servizi all’impresa, in seguito ha ampliato la propria offerta di formazione nei settori elettrico/elettronico, motoristico, informatico, fotovoltaico, sociale/cura della persona.

Nel 2000 la scuola diventa della Provincia di Milano.

Il 20 dicembre del 2008 il CFP passa ad Afol Monza e Brianza l’agenzia di formazione e orientamento al lavoro della provincia di Monza e della Brianza.

I nostri corsi

Si realizzano corsi di prima formazione per ragazzi in obbligo formativo (qualifica triennale e diploma di IV anno); corsi pomeridiani e serali per lavoratori e professionisti (nell’ambito amministrativo, meccanico, elettrico, motoristico, informatico, tecnologico avanzato, sociale e cura della persona), corsi post-diploma, corsi per dipendenti di Enti pubblici, corsi di formazione per dipendenti e apprendisti aziendali.

Mission

La finalità principale del CFP “S.Pertini” è quella di “promuovere la formazione professionale armonizzandola con quella culturale, civile, sociale dei giovani” per consentire, in modo consapevole, il loro ingresso nella società e/o il loro inserimento nel mondo del lavoro con un adeguato bagaglio di competenze specifiche spendibili nei vari campi professionali.

Tutto questo implica una didattica non solo mirata alla profondità dei contenuti, ma anche ad introdurre nei giovani criteri e attitudini che permettano loro di capire e fronteggiare il cambiamento e l’evoluzione che la società propone in modo sempre più veloce giorno dopo giorno. Ci si propone quindi di preparare i giovani ad affrontare una società che porta ad un processo continuo di “educazione ed autoeducazione lungo tutto l’arco della vita”.

I Docenti del CFP ricercano approcci didattici sempre nuovi, più diretti e personalizzati che riescano a portare con gradualità a livelli sufficienti anche alunni con trascorsi scolastici sofferti.

I rapporti con il territorio

Il CFP “S. Pertini” è in stretto contatto con le varie realtà territoriali ed internazionali per tenersi aggiornato con gli sviluppi socioeconomici del mondo del lavoro e delle tecnologie.

La formazione è progettata in collaborazione con aziende o associazioni di aziende, avvalendosi anche del contributo di professionisti e di docenti universitari. Numerosi interventi di ricerca, orientamento, prevenzione della dispersione sono realizzati in raccordo con il sistema scolastico, attraverso la collaborazione con singoli Istituti e reti di scuole tra le più significative, e con i comuni del bacino di utenza.

Spazi e laboratori

Il centro Pertini per offrire ai propri allievi una formazione sempre aggiornata all’evoluzione tecnologica del mondo del lavoro dispone di spazi e laboratori appositamente attrezzati:

  • aule informatiche collegate in rete, con accesso in internet, strumenti multimediali e software costantemente aggiornati;
  • Laboratori motoristici;
  • Laboratori d’impianti elettrici;
  • Laboratori di macchine utensili tradizionali;
  • Laboratori di macchine utensili a controllo numerico computerizzato;
  • L’aula magna attrezzata con impianto multimediale può ospitare gruppi numerosi per attività di formazione e orientamento.

Grazie all’insieme di risorse tecnologiche ed umane sostenute dalla sua lunga esperienza il CFP “S.Pertini” è in grado di offrire una formazione professionale di provata qualità.

Orario di segreteria

La segreteria del C.F.P. di Seregno è aperta nelle seguenti fasce orarie:

Venerdì: 9.00-13.00
Lunedì-Giovedì: 9.00-12.30/15.00-16.30

Contatti

CFP “S.Pertini” – Via Monte Rosa, 10 – 20831 Seregno (Mi)
Tel. 0362.862185 – Fax 0362.335013
E-mail: cfp.pertini@afolmonzabrianza.it
WEB: www.afolmonzabrianza.it