CORSI BREVI DI PASTICCERIA

Vuoi imparare a fare i biscotti o la torta a cuore o la colomba pasquale? I laboratori di pasticceria del Cfp “S. Pertini” di Seregno ti aspettano per gli ultimi corsi brevi serali a modulo di pasticceria del 2019.  Costo: 30 euro a modulo.
Se ti iscrivi a tutti i corsi … Uno te lo regaliamo noi!!

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:
Gianluigi Migliavacca
g.migliavacca@afolmonzabrianza.it

Laura Confalonieri
l.confalonieri@afolmonzabrianza.it

0362/862185

1. I biscotti 3 ore importo 30 euro, giovedì 28 Marzo 2019 dalle 19,00 alle 22,00

Ne è stata fatta di strada da quando i bis-cotti, i cotti due volte, erano soltanto delle fette di pane passate una seconda volta al forno. Ottimi da inzuppare nel latte a colazione, perfetti a merenda accompagnati dal tè. Morbidi, croccanti o friabili, di ogni forma e fragranza, i biscotti sono tra le preparazioni più apprezzate e versatili della pasticceria, in quanto anche facilmente conservabili.
Preparare buoni biscotti è un’arte e il pasticciere Vincenzo Vi svelerà tutti i trucchi, tra i quali l’utilizzo del forno di casa in modo professionale.

2. La pasticceria Francese 3 ore importo 30 euro, martedì 02 Aprile 2019 dalle 19,00 alle 22,00

I dolci francesi sono delle vere golosità e i veri protagonisti della tavola. In Francia, i dolci dipendono dalla zona in cui si vive e dalle tradizioni della singola famiglia, come i Macaron, la Religieus, i Bigne craquelin e il Profitterol.
I Macaron: il pasticcino composto da due pezzi a cupola, dalla caratteristica superficie liscia,
con la circonferenza guarnita di increspature, e la base piatta.
La Religious, “La Monaca”, perché la forma del dolce ha una somiglianza con una monaca
dall’abito lungo, composto da due choux sovrapposti da una parte piccola, la testa e dalla parte
grande, il corpo della monaca.

3. Il cioccolato vestito di festa 3 ore importo 30 euro, giovedì 04 Aprile 2019 dalle 19,00 alle 22,00

La Magia del Cioccolato vi offrirà una vera festa per il palato, con diverse rivisitazioni e succulenti cioccolatini preparati in casa. Dal temperaggio del cioccolato, ai cremini casalinghi per arrivare ai ripieni, e alle sfere con le decorazioni Pasquali.

4. La “Colomba pasquale” con glassa al cioccolato e decorazioni 3 ore importo 30 euro, martedì 09 Aprile 2019 dalle 19,00 alle 22,00

La nascita della Colomba pasquale ha, come molte ricette famose della nostra tradizione, una spiegazione leggendaria e una storica.
La leggenda vuole che l’origine della colomba risalga all’epoca longobarda, quando il re Alboino, durante l’assedio della città di Pavia, ricevette in dono dalla popolazione del luogo un pane dolce a forma di colomba in segno di pace.

5. Il “buffet” delle feste 3 ore importo 30 euro, giovedì 11 Aprile 2019 dalle 19,00 alle 22,00

Proponiamo una lezione di cucina, per stupire i Vostri invitati, emozionare e divertirsi. Insieme prepareremo delizie salate e dolci per le prossime Feste pasquali. Impareremo a presentare al meglio i nostri piatti per renderli un momento di bellezza per gli occhi e per il palato. Pietanze da poter preparare in anticipo, che si conserveranno in modo ottimale con qualche piccolo accorgimento. Soffice e dal sapore delicato, il pan brioche è una preparazione tipica della pasticceria francese, noto sin dal Medioevo e molto amato, in quanto è perfetto per realizzare tartine golose, french toast per la colazione del mattino o può essere l’accompagnamento per stuzzichini da servire prima di cena.

6. Festa della mamma: torta a cuore con glassa 3 ore importo 30 euro, martedì 16 Aprile 2019 dalle 19,00 alle 22,00

Nella ricorrenza della Festa della mamma il nostro pasticciere Vincenzo vi svelerà i trucchi per sorprendere con dolcezza la Vostra mamma con una torta a cuore con copertura di glassa lucida rossa e decorazioni in zucchero.