Servizi incontro domanda/offerta di lavoro

Descrizione servizio

Il servizio si propone di favorire l’occupazione mediante un efficace incontro tra le disponibilità del lavoratore e le esigenze delle aziende, così da facilitare l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

Richiesta utente

Viene definito il profilo dell’utente mediante un colloquio di preselezione. Tali colloqui possono svolgersi con accesso immediato o previo appuntamento, a seconda delle disponibilità. Il profilo dell’ utente/cliente, viene inserito in una apposita banca dati e viene consegnata copia del curriculum in formato europeo.

Incontro domanda offerta: estrapolazione candidati – matching

Viene effettuato un confronto tra le richieste di profili di candidati pervenute dalle aziende, e i profili di chi ha dichiarato la propria disponibilità, inseriti all’interno della banca dati

Gli annunci di lavoro provenienti dalle aziende vengono anche pubblicate nella sezione apposita di questo sito, sul sito della provincia, sui media e presso gli sportelli territoriali. Chi viene a conoscenza degli annunci di lavoro tramite queste fonti può inviare la propria candidatura anche via fax o e-mail.

Il reclutamento dei potenziali candidati per i colloqui in azienda avviene dunque in seguito a:

Ricerca e screening dei profili professionali inseriti nella banca dati secondo le caratteristiche richieste dall’ azienda.
Raccolta e screening delle segnalazioni degli operatori di sportello.
Raccolta e screening delle candidature pervenute via fax o e-mail in seguito alla pubblicazione dell’annuncio di lavoro.

Riferimenti normativi

Legge regionale 22/2006