Avvio tirocini di formazione e orientamento

Descrizione servizio

I tirocini rappresentano esperienze di formazione e orientamento realizzate attraverso l’inserimento lavorativo in ambito aziendale, al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro e non prevede un compenso per il/la tirocinante, fatta salva la possibilità di concordare un rimborso spese.

L’utente/cliente interessato/a può segnalare al Centro per l’impiego la propria disponibilità ad essere avviato/a ad un tirocinio in occasione dei colloquio di accoglienza individuale.

Destinatari

Disoccupati

Inoccupati

Iscritti nelle liste di mobilità

Portatori di handicap

I tirocinanti devono aver assolto l’obbligo scolastico e dichiarato al Centro per l’Impiego la propria immediata disponibilità al lavoro.

Cosa offre il servizio

Informa le persone sulla pratica del tirocinio, attiva rapporti con le imprese del territorio per individuare un’azienda dove effettuare il tirocinio

Predispone la convenzione tra impresa e tirocinante

Monitora il tirocinio durante il suo svolgimento

Certifica il credito formativo

Riferimenti normativi

D.M. 142/98

Delibera DGR n° x/825 del 25/10/2013

“Per la compilazione dei documenti e l’attivazione del tirocinio si prega di contattare i Centri per l’Impiego della Provincia Monza Brianza”.