AVVIO DI TIROCINI EXTRACURRICULARI

SEI INTERESSATO AD UN TIROCINIO EXTRACURRICULARE?

I tirocini rappresentano esperienze di formazione e orientamento realizzate attraverso l’inserimento lavorativo in ambito aziendale, al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro e prevede un’indennità di partecipazione per il/la  tirocinante. L’utente/cliente interessato/a può segnalare al Centro per l’impiego la propria disponibilità ad essere avviato/a ad un tirocinio in occasione dei colloqui di accoglienza individuale.

  • Disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del D.lgs. 150/2015 – compresi coloro che hanno completato i percorsi di istruzione secondaria superiore e terziaria;
  • Lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro;
  • Lavoratori a rischio di disoccupazione;
  • Soggetti già occupati che siano in cerca di altra occupazione;
  • Soggetti disabili e svantaggiati (disabili di cui all’articolo 1, comma 1, della legge n. 68/99; persone svantaggiate ai sensi della legge n. 381/1991; richiedenti protezione internazionale e titolari di status di rifugiato e di protezione sussidiaria ai sensi del dpr n. 21/2015; vittime di violenza e di grave sfruttamento da parte delle organizzazioni criminali e soggetti titolari di permesso di soggiorno rilasciato per motivi umanitari, ai sensi del d.lgs. 286/1998; vittime di tratta ai sensi del D.lgs. n. 24/2014).
  • Studenti durante il periodo estivo

 

I tirocinanti devono aver assolto l’obbligo scolastico e dichiarato al Centro per l’Impiego la propria immediata disponibilità al lavoro.

TIROCINI EXTRACURRICULARI FORMATIVI, DI ORIENTAMENTO, DI INSERIMENTO/ORIENTAMENTO LAVORATIVO

Destinatari:

  • soggetti in stato di disoccupazione ai sensi dell’articolo 19 del D.lgs. 150/2015 – compresi coloro che hanno completato i percorsi di istruzione secondaria superiore e terziaria;
  • lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro;
  • lavoratori a rischio di disoccupazione;
  • soggetti già occupati che siano in cerca di altra occupazione;
  • soggetti disabili e svantaggiati (disabili di cui all’articolo 1, comma 1, della legge n. 68/99; persone svantaggiate ai sensi della legge n. 381/1991; richiedenti protezione internazionale e titolari di status di rifugiato e di protezione sussidiaria ai sensi del dpr n. 21/2015; vittime di violenza e di grave sfruttamento da parte delle organizzazioni criminali e soggetti titolari di permesso di soggiorno rilasciato per motivi umanitari, ai sensi del d.lgs. 286/1998; vittime di tratta ai sensi del D.lgs. n. 24/2014).

TIROCINI EXTRACURRICULARI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO DI REINSERIMENTO/ORIENTAMENTO LAVORATIVO PER PERSONE DISABILI O SVANTAGGIATE 

Il tirocinio è un’esperienza temporanea di formazione e lavoro a cui possono accedere tutte le persone in età lavorativa individuate dall’art.4 legge 381/91. E’ uno degli strumenti di Regione Lombardia per supportare l’inserimento lavorativo delle persone, in particolari dei giovani, attraverso un’esperienza formativa a diretto contatto con il mondo del lavoro. Il tirocinio formativo e di orientamento di inserimento/reinserimento lavorativo per persone disabili o svantaggiate fa parte della categoria dei tirocini extracurriculari.

Destinatari:

  • persone individuate dall’art. 4 della legge 381 del 1991;
  • persone con disabilità di cui l’art.1 comma 1 L.68/99.

 

TIROCINI EXTRACURRICULARI ESTIVI DI ORIENTAMENTO

Per la partecipazione ai tirocini extracurriculari e tirocini extracurriculari rivolti a studenti durante il periodo estivo è corrisposta al tirocinante un’indennità di importo definito dalle parti ed esplicitato nella convenzione di tirocinio che non potrà essere inferiore a:

  • euro 500 mensili, al lordo delle eventuali ritenute fiscali, riducibile a euro 400 mensili qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa
  • euro 350 euro mensili qualora l’attività di tirocinio non implichi un impegno giornaliero superiori a 4 ore.