ACCOGLIENZA E PRIMA INFORMAZIONE

Consente all’utente/cliente l’accesso ai servizi dei Centri per l’impiego e alla rete dei servizi per il lavoro presenti sul territorio, in modo mirato rispetto al bisogno espresso.

Attività che, nel primo incontro con la persona, hanno la funzione di presentare il catalogo dei servizi e delle misure fruibili nel mercato del lavoro a livello locale, regionale e nazionale, al fine di soddisfare le prime richieste della persona di tipo informativo o richieste di tipo amministrativo. I servizi di prima informazione consistono in un iniziale approccio con la persona, finalizzato a fornirgli indicazioni sui servizi per il lavoro, sul sistema di profilazione e sul percorso di attivazione della persona e volto a far acquisire le informazioni di base sulle opportunità di formazione e lavoro, anche con riferimento all’opportunità di mobilità professionale transnazionale tramite Eures.

  • Informazioni sulla rete dei servizi competenti;
  • informazione sulle modalità di accesso e di fruizione, nell’ambito della rete territoriale del lavoro e della formazione;
  • informazioni sugli adempimenti amministrativi legati alla registrazione presso i servizi competenti e sulla scelta del servizio di riferimento;
  • informazioni dei servizi offerti dallo sportello presso cui la persona è stata accolta;
  • informazioni sui programmi di politica attiva, sui servizi e sulle misure disponibili, regionali, nazionali e dedicati a target specifici;
  • messa a disposizione di strumenti di auto-consultazione delle offerte di lavoro.

Riferimenti normativi
D.Lgs. 150/2015 art. 11, co. 1