Accesso civico semplice

L’accesso civico è il diritto di chiunque a richiedere alle pubbliche amministrazioni i documenti, le informazioni o i dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che per qualsiasi motivo non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.

Destinatari

Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.

Richiesta

La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:

Descrizione del procedimento

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale www.afolmonzabrianza.it oppure www.afolmb.it. L’accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione “Trasparenza” del sito istituzionale www.afolmonzabrianza.it o www.afolmb.it , entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente puo’ ricorrere al titolare del potere sostitutivo che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, entro 15 giorni, provvede alla pubblicazione e ad informare il richiedente.

Responsabile del procedimento

Responsabile per la trasparenza: Dr. Longo Giuseppe : g.longo@afolmonzabrianza.it

Titolare del potere sostitutivo

Dir. Gen. Barbara Riva : b.riva@afolmonzabrianza.it

Modulistica per la richiesta

Modulistica per la richiesta

RISPETTARE L’AMBIENTE
ANCHE CON PICCOLI GESTI

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer é inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.