Il cfp Terragni

Terragni-per-web-ok1

La nostra storia

Il Centro di Formazione Professionale “Giuseppe Terragni” nasce a meda nel 1868 dapprima come scuola di disegno e solo successivamente diviene centro di formazione professionale della Regione Lombardia.

Nel 2002, il CFP è gestito direttamente dalla Provincia di Milano come struttura formativa specializzata e dal 2009 è parte integrante di Afol Monza Brianza, agenzia di formazione e orientamento al lavoro della Provincia di Monza e della Brianza

I nostri corsi

Il CFP “G.Terragni” di Meda si qualifica come struttura formativa specializzata del settore legno proponendo corsi per ebanisti mobilieri, intagliatori del legno, decoratori del mobile, tappezzieri in stoffa, progettisti di elementi d’arredo, restauratori del mobile e dei legni antichi, grafici multimediali, operatori moda e sartoria, animatori turistici, sport e tempo libero.

Pur restando costanti le finalità, con il passare degli anni la scuola si è adattata alle nuove esigenze delle realtà produttive ed economiche dedicandosi alla prima formazione, all’aggiornamento, alla specializzazione e alla riqualificazione degli utenti.

Fin dal 1868 la presenza di maestri d’eccezione e la volontà delle diverse amministrazioni comunali del comprensorio medese, a sostegno di questa importante realtà, assicurarono nel tempo l’alto valore della scuola che ogni anno riesce a formare ragazzi già preparati per il lavoro.

Mission

La finalità principale del CFP “G.Terragni” è quella di “promuovere la formazione professionale armonizzandola con quella culturale, civile, sociale dei giovani” per consentire, in modo consapevole, il loro ingresso nella società e/o il loro inserimento nel mondo del lavoro con un adeguato bagaglio di competenze specifiche spendibili nei vari campi professionali.

Tutto questo implica una didattica non solo mirata alla profondità dei contenuti, ma anche ad introdurre nei giovani criteri e attitudini che permettano loro di capire e fronteggiare il cambiamento e l’evoluzione che la società propone in modo sempre più veloce giorno dopo giorno. Ci si propone quindi di preparare i giovani ad affrontare una società che porta ad un processo continuo di “educazione ed autoeducazione lungo tutto l’arco della vita”.

I Docenti del CFP ricercano approcci didattici sempre nuovi, più diretti e personalizzati che riescano a portare con gradualità a livelli sufficienti anche alunni con trascorsi scolastici sofferti.

Il corso di restauro del mobile e dei legni antichi

Tra i vari corsi di qualità offerti dal CFP “G.Terragni” particolare attenzione merita il corso di restauro del mobile e dei legni antichi, attivato attraverso l’apertura di speciali convenzioni con la Sovrintendenza ai Beni Culturali.

L’altissimo livello della proposta formativa del corso ha fatto parlare del centro di Meda come di uno dei luoghi-guida nella costruzione dell’eccellenza formativa e ha permesso ad Afol Monza Brianza di essere accreditata nel ristretto numero degli operatori compresi nel programma “Lombardia Eccellente”.

Per ulteriori informazioni sul corso di restauro consultare la sessione ‘restauro’ del sito (menù a sinistra della home page).

I rapporti con il territorio

Il CFP “G. Terragni” è in stretto contatto con le aziende del settore legno del territorio, dove i propri studenti imparano a conoscere il mondo del lavoro attraverso percorsi formativi di stage. La collaborazione con le aziende permette al centro di progettare percorsi formativi sempre aggiornati ed efficaci, grazie alle indicazioni sull’evoluzione del mercato del lavoro e delle tecnologie.

Spesso il centro si avvale anche del contributo di professionisti di alto livello e di docenti universitari.

Numerosi interventi di ricerca, orientamento, prevenzione della dispersione sono realizzati in raccordo con il sistema scolastico, attraverso la collaborazione con singoli Istituti e reti di scuole tra le più significative, e con i comuni del bacino di utenza.

Orario di segreteria

La segreteria del C.F.P. “Terragni” di Meda è aperta nelle seguenti fasce orarie:

Lunedì-Giovedì: 9.00-12.30/15.00-16.30
Venerdì: 9.00-13.00

Contatti

CFP “Giuseppe Tearragni” – Via Tre Venezie, 63 – 20821 Meda(Mi)
Tel: 0362.70147 – Fax 0362.343090
E-mail: cfp.terragni@afolmonzabrianza.it
WEB: www.afolmonzabrianza.it