EURES

 

YfEj-5 logo

 

Per informazioni su “Young First Eures Job” cliccare sull’icona

 

EURES European Employment Services – Servizi Europei per l’Impiego – è una rete di cooperazione coordinata dalla Commissione Europea volta a facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dello Spazio economico europeo (Paesi appartenenti all’Unione Europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein), a cui partecipa anche la Svizzera. Fra i partner della rete ci sono servizi pubblici per l’impiego, sindacati ed organizzazioni dei datori di lavoro. Finalità della rete è quella di fornire informazioni ed assistenza ai lavoratori che vogliano effettuare un’esperienza di lavoro all’estero e alle imprese che abbiano necessità di reclutare personale in una dei Paesi aderenti alla rete.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Base giuridica

La Decisione della Commissione europea del 23 dicembre 2002, relativa all’intermediazione tra l’offerta e la domanda di lavoro, stabilisce il principio secondo cui “tutti i posti vacanti e tutte le domande di lavoro pubblicati da uno dei membri o partner EURES devono essere accessibili in tutta l’Unione europea”. A tal fine, “i membri e partner EURES contribuiscono attivamente a una maggiore mobilità sul mercato del lavoro europeo, scambiandosi informazioni sui posti vacanti e sulle domande di impiego” (Carta EURES).

Struttura e funzionamento

La rete EURES è coordinata dalla Commissione Europea, Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione. A livello nazionale, il coordinamento della rete è affidato in Italia al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. A livello regionale, è inoltre istituita la figura del “Line manager”, che ha compiti di coordinamento generale del servizio EURES sul territorio regionale.

La rete dispone di oltre 850 “Consiglieri EURES” presenti in tutti i Paesi aderenti alla rete. I Consiglieri hanno il compito di fornire informazioni ed assistenza alle persone in cerca di lavoro ed alle imprese interessate al mercato professionale europeo.

Orari di apertura al pubblico (su appuntamento)

Mercoledì dalle 08.45 alle 12.45

Giovedì dalle 14.00 alle 18.00

Fabrizio Rossetto – Consulente EURES presso AFOL Monza Brianza
e-mail: f.rossetto@afolmonzabrianza.it
tel: 0362 313 821
per l’invio del CV fare riferimento a EURES nell’oggetto della mail

L’elenco di tutti i consulenti EURES ed ulteriori informazioni sulla rete sono disponibili sul sito di EURES al seguente link: http://ec.europa.eu/eures/