Accesso Civico

Accesso civico “semplice”
L’accesso civico semplice  è il diritto riconosciuto a chiunque di richiedere alle pubbliche amministrazioni i documenti, le informazioni o i dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che per qualsiasi motivo non siano stati pubblicati sul proprio sito istituzionale

Accesso civico “generalizzato”
L’accesso civico generalizzato è il diritto riconosciuto a chiunque di accedere a tutti i dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, anche a  quelli  per i quali non è stato stabilito un obbligo di pubblicazione.

Accesso “documentale” (ex accesso agli atti)
L’accesso civico documentale (o accesso agli atti, ex l. 241/90) è il diritto riconosciuto a  chiunque di richiedere alle pubbliche amministrazioni i documenti, le informazioni o i dati per i quali è titolare di un «interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso».